HACCP- Regole per la consegna a domicilio Straordinaria.
HACCP- ECCO LA PROCEDURA STRAORDINARIA PER LA CONSEGNA A DOMICILIO DI PRODOTTI.
1. Scopo e campo di applicazione
Definire le modalità operative per la consegna presso il domicilio o la residenza del cliente, attività non ordinaria per l'azienda, ma conseguenza dell'emergenza sanitaria regolamentata dal DPCM 8 Marzo 2020 (Covid 19 comunemente detto Corona virus).
2. Responsabilità
Responsabile della presente procedura: il Responsabile del sistema di autocontrollo.
Esecuzione: addetti alla consegna.
3.Modalità
L'operatore addetto all’attività provvede a ricevere l’ordinazione dei prodotti da consegnare al domicilio o residenza del cliente, telefonicamente o mediante piattaforme digitali. In questa fase, l’operatore che prende in carico la chiamata, valuta se per il percorso da effettuare può essere garantita la temperatura necessaria alla consegna di un prodotto salubre e si confronta col cliente per possibili alimenti allergenici (Reg. 1169/2011) presenti in ogni singola preparazione richiesta. Il prodotto pronto per essere consegnato viene preincartato, in modo da evitare fuoriuscita accidentale di materiale ed evitando promiscuità tra differenti matrici alimentari. Successivamente, il prodotto viene immesso incontenitori idonei alla consegna, come indicato in tabella.
Il prodotto è accompagnato dallo scontrino di vendita, emesso all’interno del negozio, prima della partenza
Prima e dopo ogni consegna, l’addetto:
✔ indossa mascherina di protezione;
✔ indossa i guanti in nitrile usa e getta (che vengono eliminati dopo ogni singola consegna)
✔ igienizza le mani con gel alcolico con concentrazione di alcol tra 60-85%.
Nel rispetto delle indicazioni del DPCM 8 Marzo 2020 al momento della consegna si evitano contatti personali (distanza dal cliente di almeno un metro e all’esterno del
domicilio del consumatore).
Gli spostamenti sono limitati al comune di residenza o comuni limitrofi al fine di garantire la temperatura adeguata al momento della consegna.
Durante i trasporti l’addetto ha a disposizione il modulo di autocertificazione in caso di eventuali controlli da parte delle
autorità competenti.
Dopo ogni consegna, i contenitori vengono puliti con acqua e detergente e, successivamente, disinfettati con prodotto a base di ipoclorito di sodio allo 0,1% o etanolo al 70%.
4.Azioni correttive
Eliminazione del prodotto che non è stato consegnato seguendo le procedure previste per tempi, temperatura o modalità.
5.Registrazioni
• data di consegna
• nominativo ed indirizzo del cliente
• elenco prodotti alimentari consegnati
• registro non conformità