Forfettari: arriva l’obbligo della fattura elettronica.
Si avvicina l’entrata in vigore della e-fatturazione per le partite Iva che rientrano nella flat tax. Cosa cambia nel loro rapporto con il Fisco.
Anche i contribuenti in regime fiscale forfettario saranno obbligati all’emissione della fattura elettronica, nell’ambito della lotta all’evasione Iva. Il parere positivo appena arrivato dal Comitato rappresentanti permanenti (il cosiddetto Coreper II) avvicina di più l’Italia a questo vincolo che dovrà essere rispettato anche da chi ha scelto il regime di flat tax e opera nel business to business (B2B) e nel business to consumer (B2C). In pratica, per chiunque effettua delle cessioni di beni e servizi.
In pratica, e per fare una sorta di «riassunto delle puntate precedenti», nel mese di marzo 2021 l’Italia recapitò alla Commissione europea una lettera in cui chiedeva il via libera a continuare fino al 2024 con l’obbligo di fattura elettronica e ad allargare questo vincolo ai forfettari, al momento esclusi. Il 5 novembre, e su proposta della Commissione Ue, il Consiglio dell’Unione ha accolto entrambe le richieste del Governo italiano.